Gioco responsabile

Servizio clienti BetStars

Missione

Siamo molto attenti a mantenere un approccio responsabile alle scommesse sportive e ci impegniamo per offrire un'esperienza piacevole e positiva a tutti i nostri utenti. La maggior parte dei clienti scommette su eventi sportivi per puro divertimento e svago. Tuttavia, ci rendiamo conto che una piccola percentuale di essi:

  1. prova a scommettere pur non avendo raggiunto la maggiore età;
  2. permette alle scommesse di prendere il sopravvento su di loro e influire sulla loro vita.

Ci impegniamo a fornire assistenza personalizzata e supporto a tutti coloro che non dovrebbero mai scommettere e a tutti coloro che desiderino limitare il denaro da dedicare alle scommesse.

Identificazione e controllo dell'età

I clienti minorenni che avessero fornito informazioni false o inesatte sulla propria età reale potrebbero vedersi confiscare le vincite e potrebbero essere sottoposti a procedimento penale.

La nostra politica

  • Chiunque desideri aprire un nuovo account deve dichiarare, selezionando l'apposita casella, di avere compiuto il diciottesimo anno di età. Non accettiamo clienti che non soddisfino questo requisito.
  • Alla creazione di ogni account presso di noi, le informazioni relative a nome, indirizzo e data di nascita di ogni cliente vengono raccolte e verificate, per confermare che il titolare dell'account sia effettivamente maggiorenne.
  • I clienti minorenni non rientrano nei nostri obiettivi e nelle nostre strategie di marketing. Attirare clienti minorenni non è in linea con i nostri valori personali e aziendali.

Il tuo impegno

  • Assicurati di proteggere il tuo computer da accessi indesiderati. Su tutti i computer dotati di sistema operativo Windows può essere impostata una password per l'accesso al desktop. Questa è una buona pratica in generale, ma è ancora più importante quando in casa ci sono dei bambini o delle persone minorenni. Inoltre, ti consigliamo di tenere nascoste le informazioni relative al tuo ID Stars e alla tua password. Puoi fare in modo che il software non memorizzi la password e quindi non la suggerisca all'accesso. Se credi che qualcun altro potrebbe tentare di accedere al tuo account Stars, è preferibile non permettere al software di ricordare la tua password.
  • Se nella tua famiglia ci sono bambini o persone minorenni in genere, potresti utilizzare un software di protezione che restringa l’accesso ad alcuni siti Internet, prevenga la condivisione di file e, in generale, ti dia la possibilità di controllare il modo in cui Internet viene utilizzato. Di seguito puoi trovare alcuni di questi programmi:
  • Se hai il sospetto che un minorenne stia utilizzando la nostra piattaforma, non esitare a segnalarcelo. Invia una email al servizio clienti e ci occuperemo della questione. Ogni sospetto caso di minore età sarà esaminato attentamente, l’account del cliente in questione verrà sospeso fino a quando non sarà stata accertata la sua identità. Prendiamo molto sul serio queste segnalazioni.
  • Sii un genitore responsabile. Presta attenzione ai discorsi dei tuoi figli. Se li senti parlare di account di gioco online, cerca di porre delle domande. Se vedi inoltre che il software è installato sul computer di tuo figlio, disinstallalo e chiedi spiegazioni. Essere un genitore attento è il modo migliore per prevenire che i minori possano iniziare a giocare.

Auto-esclusione

Se ritieni che le scommesse possano rappresentare per te un problema piuttosto che un divertimento, puoi rivolgerti a noi per ricevere aiuto nella massima riservatezza. Per prima cosa, rispondi alle seguenti domande.

1. Hai mai tolto del tempo al lavoro o agli studi per dedicarlo alle scommesse?
2. Scommettere ti ha mai portato a trascurare il tuo benessere personale o quello della tua famiglia?
3. Hai mai dovuto vendere qualcosa o chiedere soldi in prestito per finanziare le tue scommesse?
4. Ti è capitato spesso di scommettere fino a perdere tutto il tuo denaro?
5. Ti è mai capitato di dedicare alle scommesse più tempo di quanto originariamente pianificato?
6. Hai mai considerato l'autolesionismo o il suicidio come conseguenza delle scommesse?

Se hai risposto “Sì” a diverse di queste domande, ti incoraggiamo a visitare il sito Gamblers Anonymous.

Puoi effettuare il test completo in uno dei seguenti siti Internet:

http://www.gamcare.org.uk/get-advice/self-assessment-tool
http://www.ncpgambling.org/i4a/survey/survey.cfm?id=6

Inoltre, ti diamo la possibilità di autoescluderti per periodi di tempo di diversa durata.

Per farlo, accedi, seleziona 'Account' e quindi 'Gioco responsabile' nella finestra di popup.

Nota che tutti i periodi di autoesclusione e di sospensione non possono essere revocati durante il periodo di tempo specificato. I periodi di autoesclusione riguardano tutte le tipologie. L'autoesclusione si applica al tuo account Stars e a qualsiasi prodotto Rational Group che richieda l'accesso tramite lo Stars ID.

  • Offriamo periodi di sospensione della durata di 12 e 24 ore, così come periodi di esclusione di 7, 30, 60 e 120 giorni. Non ti sarà possibile scommettere con noi. Nel momento in cui cliccherai il pulsante per richiedere un periodo di autoesclusione, ti verrà richiesto di chiudere tutti i tavoli sui quali stai giocando. Fatto questo, il periodo di autoesclusione avrà inizio. Verrà automaticamente annullata la tua iscrizione a tutti i tornei il cui inizio è programmato durante il periodo in cui hai scelto di escluderti dal gioco. Non potrai effettuare depositi verso il tuo account Stars. Non riceverai inoltre nessun tipo di newsletter o email promozionale da parte nostra.
  • Periodi di autoesclusione di 6 mesi. L’autoesclusione per un periodo di 6 mesi ha il medesimo funzionamento degli altri periodi di autoesclusione, con la sola eccezione che in questo caso ti chiederemo di prelevare i fondi dal tuo account Stars. Inoltre, non verrai riammesso automaticamente. Potrai richiedere di essere riammesso scrivendo una email al servizio clienti in qualsiasi momento una volta trascorsi i 6 mesi.
  • Periodi di autoesclusione più lunghi di 6 mesi e autoesclusione permanente. Se desideri autoescluderti per un periodo superiore ai 6 mesi o in maniera permanente, contatta il servizio clienti
  • Una scommessa che risulti ancora emessa nel momento in cui il cliente ha optato per l'autoesclusione verrà refertata normalmente.

Se utilizzi un computer Windows o Mac e desideri autoescluderti da tutte le attività di gioco online, considera la possibilità di scaricare gamban®, un software che ti permette di bloccare l'accesso a qualsiasi forma di gioco online.

Puoi anche dare un'occhiata a GamBlock, un'applicazione che limita l'accesso del computer ai siti di gioco online.

Un approccio responsabile alle scommesse sportive online

Se scegli di scommettere online, ci sono delle linee guida generali che possono aiutarti a rendere la tua esperienza di gioco più sicura e a ridurre il rischio di eventuali problemi.

  1. Scommetti per divertimento e non per guadagnare soldi.
  2. Scommetti quantità di denaro che puoi permetterti di perdere. Non utilizzare mai denaro di cui hai bisogno per cose importanti come cibo, affitto, bollette o istruzione.
  3. Imposta limiti ai depositi e assicurati così di non depositare mai più di quanto puoi permetterti di perdere.
  4. Non inseguire le perdite. Se perdi dei soldi, non scommettere di più solo per cercare di recuperare ciò che hai perso.
  5. Non scommettere quando sei nervoso, stanco o depresso. È difficile prendere le giuste decisioni quando non si è al meglio della condizione.
  6. Alterna le scommesse online ad altre attività. Cerca forme diverse di divertimento, in modo che le scommesse non diventino una parte preponderante della tua vita.

Se pensi di avere un problema con il gioco e hai bisogno di aiuto, ti invitiamo a visitare i seguenti siti Internet:

Contratto e politica sulla privacy

L'offerta dei giochi tramite i nostri siti e l'utilizzo del tuo account di gioco sui nostri siti sono regolamentati dall'Accordo per l'account di gioco stipulato fra te e REEL Italy Ltd. L'utilizzo del nostro software per la partecipazione ai giochi è regolamentato dall'Accordo di licenza per l'utente finale (EULA).

Raccoglieremo e tratteremo i tuoi dati conformemente alla nostra politica sulla privacy.

Le informazioni ottenute sulle abitudini di gioco delle persone non vengono utilizzate per incoraggiare comportamenti di gioco irresponsabili.

Carta dei servizi e reclami

I tuoi diritti e i nostri obblighi riguardo alla qualità del servizio offerto sono elencati nella carta dei servizi fornita da AAMS. La carta dei servizi è disponibile al seguente indirizzo.

Se desideri inoltrare un reclamo a AAMS riguardo al nostro sito, hai il diritto di farlo tramite il modulo presente sul sito web di AAMS, accessibile al seguente indirizzo.

Se desideri invece inoltrare un reclamo direttamente a BetStars.it, puoi inviare una email al servizio clienti dall'indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al nostro sito.

Definizione dei limiti per i depositi e gli acquisti in soldi veri

Riteniamo che tu debba avere la possibilità di gestire il tuo budget per le scommesse online. Ti permettiamo di stabilire dei limiti di deposito settimanali. Naturalmente, tali limiti non possono essere superiori a quelli che già abbiamo relativamente al tuo account.

Limite di buy-in cumulativo settimanale

 Ti offriamo la possibilità di stabilire un limite di buy-in cumulativo settimanale per le tue puntate presso il nostro servizio di scommesse sportive.

Limitazioni alle scommesse sportive:

Stabilire delle restrizioni alle puntate permette agli scommettitori di gestire la propria spesa, ponendo dei limiti a certi livelli di scommesse.


Puoi applicare delle limitazioni alle tue scommesse utilizzando il menu per il gioco responsabile, situato sotto ‘Strumenti’ > ‘Gioco responsabile’ > ‘Applica limite a scommesse sportive' sul client per computer, e sotto ‘Altro’ > ‘Strumenti e impostazioni’ nella app. In questo menu troverai anche l'opzione di bloccare la possibilità di effettuare scommesse sportive, selezionando 'Non giocare'.

Se desideri applicare una qualsiasi restrizione, permanentemente o per un tempo determinato, invia una email al servizio clienti con la tua richiesta.

Puoi anche effettuare l'accesso al tuo account attraverso il nostro sito. Dal menu 'Account', puoi accedere ai nostri strumenti di gioco responsabile.