Tennis, i consigli di sabato: Coppa Davis, solo il doppio può tenere in vita la Francia

Allo Stade Pierre Mauroy di Lilla si assegna la Coppa Davis 2018. A contendersela sono Francia e Croazia, che dopo la prima giornata conduce. Il doppio potrebbe essere già decisivo.

Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento della stagione, con la finale di Coppa Davis. Si gioca sulla terra rossa di Lille, sede per la terza volta negli ultimi cinque anni dell'atto conclusivo del prestigioso trofeo a squadre. Contro la Francia, che un anno fa contro il Belgio ha ottenuto il suo decimo sigillo, stavolta c'è la Croazia, che ritorna in finale a 2 anni dalla sconfitta con l'Argentina. Nella prima giornata Coric e Cilic hanno sconfitto nettamente Chardy e Tsonga, le speranze francesi sono riposta nel doppio e nella coppia Herbert/Mahut, che affronta Dodig e Pavic.

I consigli di sabato

Herbert/Mahut vs Dodig/Pavic

La Croazia ha il primo match ball per andare sul 3-0 e chiudere i conti con una giornata di anticipo nella finale di Coppa Davis e conquistare la seconda insalatiera della propria storia dopo quella vinta nel 2005 succedere così nell'albo d'oro proprio ai transalpini. Il doppio tuttavia è il punto di forza dei francesi, che faranno di tutto per tenere aperta la finale per poi tentare il miracolo domenica con gli ultimi due singolari. Pierre Hugues Herbert e Nicolas Mahut sono una delle migliori coppie al mondo e sono reduci dalla finale raggiunta alle ATP Finals, dove hanno ceduto agli americani Mike Bryan e Jack Sock.

Il duo francese quest'anno si è aggiudicato il Roland Garros, sconfiggendo in finale la coppia formata dall'austriaco Oliver Marach e da Mate Pavic, che scenderà in campo a Lilla per difendere i colori della Croazia assieme a Ivan Dodig, coppia un po' meno affiatata di quella transalpina che gioca assieme da diversi anni e con più continuità rispetto ai croati. Il nostro pronostico va per Herbert e Mahut, che navigati come sono nel doppio non avvertiranno la pressione della vittoria a ogni costo e cercheranno di allungare di un giorno la finale di Davis.

Matteo Sfolcini
@BetStarsit in Tennis