Borussia Dortmund-RB Lipsia: big match in Bundes

Borussia Dortmund-RB Lipsia: presentazione della partita e previsioni

Informazioni sulla sfida

Quando si gioca? Domenica 26 agosto

Ora del calcio d'inizio? 18.00

Dove si gioca? Signal-Iduna Park

Su quale canale si può guardare? Sky Sport Football

La prima giornata della Bundesliga ci regala subito uno scontro di vertice: il Dortmund affronterà un RB Lipsia voglioso di riscatto, e reduce da due turni preliminari di Europa League. Calcio d'inizio fissato per le 18 di domenica.

Il Borussia Dortmund vuole bagnare l'esordio in Bundesliga con una vittoria: Lucien Favre ha ottenuto rinforzi importanti, su tutti l'ex madridista Achraf e Witsel, e soprattutto avrà un Pulisic in grande crescita e un Marco Reus che sembra aver iniziato l'anno nel migliore dei modi e senza problemi fisici. Non ha vinto agevolmente in Coppa di Germania, ma è favorito nel match casalingo contro un RB Lipsia che quest'anno è chiamato a tornare in Champions League, dopo il calo nella parte finale del 2017-18.

Le ''lattine'' tedesche non sono state scintillanti sul mercato, ma hanno trattenuto tutti i loro big: sono rimasti i vari Werner e Forsberg, mentre il posto lasciato libero da Naby Keita verrà colmato dal più offensivo Kampl, chiamato a dare le geometrie nel 4-4-2 schierato da Rangnick, che si è autopromosso da ds a tecnico dopo l'addio di Hasenhuttl, rinviando di un anno l'arrivo di Marco Rose dal Salisburgo. Gli unici acquisti del RB Lipsia sono due giovani di valore assoluto: Mukiele è reduce da una buonissima Ligue 1 col Montpellier, Saracchi è stato decisivo per il River Plate giocando da terzino. Il Lipsia sogna la sorpresa al debutto, ma non sarà facile.

Borussia Dortmund-RB Lipsia: Consigli scommesse

La partita nel dettaglio

Il Borussia Dortmund ha cambiato tecnico e approccio con Lucien Favre, ma non il suo assetto tattico. Si riparte per l'ennesima volta dal 4-2-3-1, e visto che Batshuayi è tornato al Chelsea ed è poi stato ceduto al Valencia, la punta sarà un Marco Reus in cerca di riscatto: alle sue spalle agiranno Pulisic, Gotze e Wolf, favorito su Sancho, mentre in mezzo dovrebbero essere schierati Witsel e Delaney. Difesa affidata a Piszczek, Akanji, Diallo e Guerreiro: a loro il compito di proteggere Burki.

Il RB Lipsia risponderà col consueto 4-4-2, ma deve fare a meno della stella Timo Werner, bloccato da problemi gastrointestinali e ancora ko. Come in Europa League, dove il Lipsia ha pareggiato 0-0 nell'andata contro lo Zorya dopo aver eliminato Hacken e Craiova, ci aspettiamo un 4-4-2: ballottaggio tra Gulacsi e Mvogo in porta, mentre in difesa dovrebbero agire Klostermann, Mukiele, Upamecano e Saracchi: mediana con Bruma e Forsberg sulle fasce, mentre in mezzo agiranno Ilsanker e Kampl. Attacco affidato a Yussuf Poulsen e Augustin, visto che Werner verosimilmente non sarà del match.

Dove si vincerà e perderà la partita

Il Borussia Dortmund attaccherà sotto la spinta del caldissimo pubblico del Signal-Iduna Park: i gialloneri, che ieri hanno presentato la seconda maglia alla presenza di Terence Hill, vogliono vincere subito e imporsi come anti-Bayern. Il calcio maggiormente pragmatico di Favre, abituato ad attaccare senza eccessi e a promuovere una manovra semplice ed efficace, potrebbe essere utile contro un Lipsia affaticato dagli impegni europei.

Il Lipsia, verosimilmente, partirà in sordina e giocherà in maniera più difensiva con Rangnick. Ci attendiamo una squadra brava a difendersi e poi ripartire in contropiede, ma soprattutto diversa dalla versione 2017-18. Lo schieramento con Poulsen seconda punta serve proprio a questo: il danese, oltre che un buon supporto offensivo, è il primo difensore della squadra col suo pressing alto.

Marco Corradi
@BetStarsit in Calcio