Austria-Germania: la corazzata tedesca attesa sul suo suolo nemico

La selezione di Low si prepara al prossimo Mondiale sfidando i rivali dell'Austria, assenti in Russia, nell'amichevole di sabato sera

La situazione delle squadre

L'Austria è pronta ad accogliere i campioni del mondo della Germania per una partita "amichevole", in programma allo stadio Wörthersee di Klagenfurt. Queste due nazionali, anche per le famose questioni politiche, hanno una profonda rivalità storica che dura da decenni. In passato hanno giocato una delle più memorabili partite di Coppa del Mondo nel 1978 (Argentina), quando gli austriaci hanno eliminato la Germania Ovest con una vittoria per 3-2 nella partita che ancor oggi viene chiamata dagli sconfitto "La vergogna di Cordoba". Sebbene l'Austria abbia dominato la controparte tedesca nelle prime cinque partite di sempre (4 vittorie, 1 pareggio) più di 100 anni fa, il loro record complessivo nel testa a testa contro di loro si è capovolto e attualmente è di 8 vittorie, 6 pareggi e ben 25 sconfitte.

Dopo l'incredibile sconfitta nel 1978, la Germania ha disputato una serie di 17 partite contro i rivali perdendo soltanto una volta (14 successi, 2 pareggi nelle restanti). I campioni del mondo in carica hanno anche vinto gli ultimi 9 scontri diretti consecutivi e nelle ultime quattro partite amichevoli tra queste squadre hanno sempre segnato almeno tre reti. Dall'altre parte però la squadra di Foda, tra l'altro tecnico tedesco, ha un record aperto di 12 partite con una sola sconfitta, decisiva però per la mancata qualificazione ai Mondiali. Per il resto arrivano da 6 vittorie di fila, l'ultima nella scorsa amichevole per 1-0 proprio contro i futuri padroni di casa della Russia. Questa sfida sarà anche l'occasione per testare le condizioni fisiche di Manuel Neuer, fuori per tutta la stagione ma forse in grado di recuperare per difendere ancora la porta della Germania nella rassegna iridata.

I numeri della sfida

Le quote vedono ampiamente favorita la Germania, la cui vittoria è segnata a 1.55. Il pareggio arriva fino a 4.20 mentre l'impresa dell'Austria paga 6 volte la posta in gioco.

Consigli scommesse

Matteo Sfolcini
@BetStarsit in Calcio