Ajax-Standard Liegi: Lancieri chiamati al successo nel preliminare di Champions

Ajax-Standard Liegi: presentazione della partita e previsioni

Il terzo turno preliminare di Champions League ci mette di fronte a una grande sfida tra club dalla lunga tradizione: l'Ajax affronterà lo Standard Liegi, provando a riscattarsi dopo un'annata senza coppe. Calcio d'inizio alle 20.30 all'Amsterdam ArenA.

Il terzo turno preliminare della Champions League 2018-19 rappresenta il momento della verità per l'Ajax: i Lancieri, che l'anno scorso sono usciti dai preliminari di Champions e da quelli di Europa League, disputando un'annata travagliata e senza coppe, e artigliando la qualificazione ai preliminari di UCL solo in extremis, hanno una voglia matta di recuperare l'Europa che conta. In Belgio, però, non è andata come tutti si aspettavano: un Ajax decimato dagli infortuni e toccato dalle voci di mercato riguardo a Frenkie De Jong (Barcellona in pressing) e David Neres (Roma) ha pareggiato 2-2 contro lo Standard Liegi.

I belgi, invece, sognano una qualificazione in Champions League che manca da parecchi anni. Lo Standard ha allestito una rosa di tutto rispetto, e vuole provare a conquistare un grande traguardo. I belgi sono svantaggiati dalle due reti subite in casa, ma vogliono provare a disputare un grande match ed eliminare l'Ajax nonostante debbano giocare in trasferta. Non sarà facile, ma lo Standard Liegi di Ochoa (sempre nel mirino del Napoli) le proverà tutte: questo match, viste le difese non impeccabili delle due squadre, potrebbe anche finire ai supplementari.

Ajax-Standard Liegi: Consigli scommesse

[Quote aggiornate al momento della pubblicazione]

Informazioni sulla sfida

Quando si gioca? Martedì 14 agosto

Ora del calcio d'inizio? 20.30

Dove si gioca? Johan Cruyff ArenA, Amsterdam

Su quale canale si può guardare? Sky Sport

La partita nel dettaglio

Erik ten Hag è chiamato a riportare l'Ajax al titolo olandese e nella fase a gironi della Champions League: i Lancieri sin qui hanno superato lo Sturm Graz e pareggiato 2-2 con lo Standard all'andata, mentre in campionato è arrivato il deludente 1-1 contro l'Heracles Almelo. L'Ajax deve fare i conti con gli infortuni di Bandé, Dolberg e Cerny (che decimano l'attacco), e anche con quello del leader difensivo Veltman: ten Hag punterà tutto su Huntelaar, affiancato sulle ali da David Neres e Tadic, con una mediana di qualità composta da Van de Beek, Frenkie De Jong e Ziyech. In difesa, il nuovo capitano De Ligt, classe '99 cercato da molte big: guiderà il reparto e farà coppia con Blind, spesso a disagio da difensore centrale.

Lo Standard Liegi, invece ha già giocato tre giornate di campionato: dopo aver perso la Supercoppa belga contro il Bruges, ha vinto contro il Gent e pareggiato con Waasland-Beveren e Cercle Bruges subito dopo la sfida contro i Lancieri. Preud'homme schiera una formazione offensiva, con un 4-3-3 che vedrà sulle fasce Mpoku e Carcela, mentre il centravanti sarà il portoghese Orlando Sà: mediana con Bastien, Cimirot e Agbo, mentre la difesa sarà guidata da Vanheusden in mezzo, e avrà sulle fasce Cavanda e Pocognoli. In porta ci sarà, come già detto, Ochoa: a lui il compito di salvare i suoi dagli attacchi olandesi: per compiere l'impresa, servirà subire meno gol possibile.

Dove si vincerà e perderà la partita

Lo Standard Liegi è chiamato alla rimonta in questa sfida, ma difficilmente andrà all'assalto all'arma bianca: i belgi proveranno a sfruttare ogni errore dell'Ajax, che non ha certamente una fase difensiva di alto livello e lascerà tanti spazi. Ci attendiamo uno Standard che si difenderà con ordine e proverà a essere letale in ripartenza.

L'Ajax, invece, per indole deve attaccare e fare male agli avversari. Gli olandesi gestiranno il match e andranno all'assalto per chiudere quanto prima la sfida, seppellendo lo Standard di reti: mancherà Dolberg, ma le armi offensive e i mediani in grado di inserirsi non mancano agli olandesi, che sono favoriti in questo match.

Marco Corradi
@BetStarsit in Calcio