Serie A: al via il girone di ritorno

Si disputa questo weekend la sedicesima giornata del massimo campionato italiano di pallacanestro, primo turno del girone di ritorno.

Inizia il girone di ritorno della Serie A di basket, ma siamo già di fronte a sfide che hanno il sapore di spareggi playoff. Come quella che dà il via alla giornata sabato pomeriggio, con Cantù-Sassari. I lombardi sono attualmente sesti, mentre i sardi, anche loro a 16 punti, sono però noni per la differenza punti. Due squadre che dovranno lottare fino alla fine per entrare nella top 8. Sempre sabato ecco Reggio Emilia-Avellino, con i leader di classifica che non vogliono fare passi falsi contro una Grissin Bon in lenta risalita di classifica.

Domenica si parte con la sfida tra Torino e Brindisi, con i padroni di casa ovviamente favoriti d'obbligo visto l'ottima stagione che stanno disputando, mentre gli ospiti sono in piena lotta salvezza con un penultimo posto da difendere. Altra sfida playoff quella tra Bologna e Trento, con gli emiliani leggermente favoriti e che vogliono allungare proprio sui trentini, attualmente distanti due punti dal Bologna. Altro testacoda, invece, quello tra l'Umana Venezia e un Varese in crisi nera e attualmente ultimo in classifica. I campioni d'Italia in carica sono favoritissimi dai pronostici e non possono certo permettersi passi falsi contro una squadra allo sbando come quella lombarda.

Ancora un match che i pronostici danno segnato quello che vedrà scendere in campo il Brescia e Pesaro. Nonostante un paio di passi falsi nelle ultime settimane i lombardi sono sicuramente la sorpresa stagionale e sfrutteranno il fattore casa per non correre rischi contro un Pesaro che deve pensare ad allungare, staccandosi dalla zona retrocessione della classifica. Sfida salvezza anche quella tra Pistoia e Capo d'Orlando, con i padroni di casa che hanno 8 punti in classifica e, dunque, affiancati a Pesaro, Varese e Brindisi in ultima posizione. L'Orlandina precede il quartetto di due soli punti, ma i pronostici della vigilia premiano Pistoia che potrebbe così staccarsi dalla coda.

Si chiude lunedì sera, infine, con il posticipo tra l'Olimpia Milano e Cremona. La squadra di Pianegiani non riesce a convincere al massimo in campionato, mentre soffre tantissimo in Europa, ma il pronostico non può non premiare l'Armani contro un Vanoli che sta lottando per restare in zona playoff.

Duccio Fumero
@BetStarsit in Basket