Reyer Venezia-Olimpia Milano: scontro al vertice in Serie A tra le imbattute

Le uniche due squadre ancora a punteggio pieno si affrontano domenica sera al Taliercio. Reyer Venezia e Olimpia Milano si giocano il primato in un incontro tra quelle che sono le ultime due squadre ad aver vinto il tricolore.

Non potevano che essere Reyer Venezia e Olimpia Milano a contendersi il primato solitario della Serie A di basket. Dopo tutto stiamo parlando delle vincitrici di 4 degli ultimi 5 scudetti e dominatrici in questo primo scorcio di stagione, con 6 vittorie in altrettante partite di campionato per entrambe. Domenica sera al Taliercio solo una resterà in testa alla classifica e manterrà l'imbattibilità. Si potrebbe definire quasi una classica dei tempi moderni, non fosse che non si sono mai affrontate direttamente in finale per il titolo. Gli ultimi due anni si sono sì alternate nel'albo d'oro ma in entrambi i casi l'avversaria sconfitta in finale è stata Trento, che quest'anno sta incontrando diversi problemi ed è destinata a un campionato di sofferenza. Non è così per Venezia, che sta viaggiando a vele spiegate anche quest'anno. Tonut e Haynes in particolare stanno trascinando i lagunari con una serie di prove importanti e la difesa, la migliore del torneo, sta rispondendo alla grande. Anche se nell'ultima uscita, in Champions League, i veneti ne hanno subiti 99 dai francesi del Nanterre, perdendo anche l'imbattibilità stagionale in casa.

Milano invece sta andando benissimo anche in Europa, con la vittoria per 98-92 con Turchia con il Darussafaka. Adesso che è rientrato anche il serbo Nemanja Nedovic, Pianigiani ha un roster ancora più affidabile. In compenso si è infortunato Amedeo Della Valle, che ne avrà per almeno un mese per la lesione del terzo dito della mano sinistra e dovrà saltare il doppio impegno della nazionale con la Lituania del 29 novembre e con la Polonia del 2 dicembre, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2019 che si disputeranno in Cina. L'Olimpia fuori casa non ha ancora perso, perchè le uniche due sconfitte stagionali sono arrivate al Forum contro Real Madrid e Cska Mosca, cioè con quelle che al momento sono le migliori formazioni d'Europa. Il quintetto meneghino, che vanta il miglior attacco della Serie A e un roster invidiabile per chiunque visto l'importante budget a disaposizione, negli ultimi due anni tuttavia ha sempre perso a Venezia, un parquet sempre ostico per ogni avversario.

Consigli scommesse

Fabio Casati
@BetStarsit in Basket