Fenerbahce - Panathinaikos, il big match d'Europa

Mercoledì la sfida più attesa in settimana dell'Euroleague è quella tra i turchi di Istanbul e i greci, con le due formazioni in piena corsa per i playoff.

Sono in piena corsa per i playoff, ma una vittoria è fondamentale per evitare di venir risucchiati nella lotta per la top 8. Fenerbahce Istanbul e Panathinaikos sono attualmente quinti e secondi in classifica e la sfida di mercoledì è la più attesa del weekend. E guardando le statistiche il match promette spettacolo, con le due formazioni molto simili e i turchi che, nonostante inseguano i greci, hanno numeri più convincenti fino a ora in stagione.

Il Fenerbahce, infatti, ha un saldo di +109 punti tra punti fatti e subiti, terza miglior formazione dell'Eurolega. E se i turchi hanno segnato 'solo' 1.330 punti, cioè nove in meno rispetto ai 1.339 realizzati dal Pana, in difesa il Fenerbahce eccelle. Sono 1.221 punti quelli subiti dalla formazione di Istanbul, migliore di tutto il torneo, mentre i greci hanno subito già 1.286 punti, comunque tra le migliori difese europee. I turchi, però, dopo un ottimo avvio (8 vittorie nelle prime 11 giornate) ha faticato e negli ultimi sei turni ha perso ben 3 volte, anche se arriva da due successi consecutivi. Anche il Pana arriva da due successi, ma nelle ultime 12 giornate ha vinto ben 10 partite, restando così in scia dei leader del CSKA.

I pronostici per l'Eurolega, in ogni caso, danno favoriti i padroni di casa, con la vittoria del Fenerbahce che vale 1.44 volte la giocata, mentre un successo del Panathinaikos è data a 2.60.

Il vantaggio di giocare in casa e l'ottima difesa fanno propendere per una netta vittoria turca, così il successo del Fenerbahce con un margine superiore ai 10 punti vale 3.10 volte la giocata ed è un'opzione interessante. Di contro, una scommessa più attenta può essere la vittoria dei turchi con handicap -6.5 data a 2.10, mentre l'ottima difesa turca fa propendere per un under 151.5 data a 1.85.

Duccio Fumero
@BetStarsit in Basket