Bamberg-Olimpia Milano: l'AX attesa nel fortino della Brose Arena

Giovedì sera la squadra di Pianigiani vola in Germania, a casa del Bamberg dell'ex tecnico Banchi, per la penultima gara del girone unico di Eurolega

La situazione delle squadre

A due giornate dal termine della regular season, la zona playoff è quasi al completo con 7 squadre già qualificate e un posto ancora da assegnare tra Baskonia e Maccabi Tel Aviv. Tra queste non rientrano nè il Bamberg nè l'Olimpia, che anche quest'anno ha mancato l'accesso tra le prime otto. La squadra di Pianigiani ha evitato almeno di chiudere il girone all'ultimo posto, toccato all'Efes, ma ha comunque ottenuto finora un record molto negativo con 9 vittorie e 19 sconfitte. L'obiettivo in queste ultime due partite sarà salvare l'onore di questa avventura europea, cercando di interrompere la striscia aperta di 3 ko di fila, arrivati con gli spagnoli di Valencia e Real Madrid e nella trasferta con lo Zalgiris.

Migliore il percorso del Bamberg che ha solo sfiorato i playoff pagando soprattutto il disastroso record in trasferta di appena 2 vittorie e ben 12 sconfitte (il peggiore dell'intero torneo). In casa però i tedeschi arrivano da 5 successi consecutivi anche se in generale hanno il penultimo attacco dell'Eurolega con 2145 punti all'attivo. La squadra è guidata da Luca Banchi, che dopo le dimissioni a Torino per divergenze con la società ha accettato a inizio marzo la panchina dei campioni di Germania in carica. Il tecnico italiano è stato il protagonista del 20°scudetto di Milano, conquistato al suo primo anno con i biancorossi dopo il titolo appena vinto a Siena. Nel roster della squadra della Baviera ha ritrovato Daniel Hackett, anche lui vincitore di quella storica doppietta con due maglie diverse in Italia. Nei rispettivi campionati nazionali invece sorride l'Armani che domenica, grazie al sesto successo di fila arrivato ad Avellino e la contemporanea sconfitta di Venezia, ha conquistato il primato solitario in classifica. Opposta la situazione del Bamberg che si trova in 8°posizione, l'ultima disponibile per i playoff, lontano 18 punti dalla vetta occupata dal Bayern.

Nella gara di andata l'Olimpia, sotto di 11 punti nell'ultimo quarto, riuscì a ribaltare il risultato sfruttando il blackout dei tedeschi e chiudendo sul 71-62 la sfida.

I numeri della sfida

Le quote vedono favorito il Bamberg, la cui rivincita è segnata a 1.60 mentre il colpo esterno dell'Olimpia paga 2.20 la posta in gioco.

Consigli Scommesse

Totale punti Under 164.5: 1.85

Bamberg handicap -3.5: 1.90

Margine vittoria 6-10: 4.40

Matteo Sfolcini
@BetStarsit in Basket