Ax Milano - Maccabi, caccia al tris

Torna l'Euroleague e dopo i successi in extremis contro Malaga e Vitoria i milanesi cercano un importante tris contro gli israeliani di Tel Aviv.

La top 8 è ancora lontanissima, ma le due vittorie di settimana scorsa hanno dato sicuramente una bella scossa positiva all'ambiente meneghino, che ha lasciato l'ultima posizione in classifica. E questa settimana al Forum arriva il Maccabi Tel Aviv, cioè proprio la formazione che attualmente occupa l'ottava piazza in classifica, l'ultima valida per accedere ai playoff. E anche se sono ben 4 le vittorie che separano dalle due squadre la formazione di Pianegiani sogna un tris che riaprirebbe clamorosamente i giochi.

Il percorso degli israeliani in questa Eurolega ricorda molto le montagne russe, con vittorie che si alternano a sconfitte, e così nelle ultime 10 giornate sono arrivate proprio 5 vittorie e 5 sconfitte, quasi scandite una dopo l'altra. Ma quel che più conta, in stagione il Maccabi ha vinto solo due volte fuori casa, dimostrando di soffrire tantissimo le trasferte. Statistiche alla mano gli israeliani giustificano l'essere davanti a Milano, ma sia in attacco sia in difesa le due squadre non si differenziano così tanto da rendere impossibile un successo dell'Olimpia.

E, così, le quote per l'Eurolega premiano proprio la formazione di casa, con una vittoria dell'AX Milano che paga 1.60 volte la giocata, mentre un successo del Maccabi è dato a 2.20 volte.

Interessante notare come, inoltre, la vittoria di Milano con handicap -5.5 paghi 2.25 volte, cioè quasi come il successo israeliano. Insomma, i pronostici vedono una vittoria della squadra di Pianegiani e anche abbastanza comodamente, con il successo meneghino con un margine superiore ai 10 punti che ha la quota più bassa a 3.75. Le difficoltà difensive di entrambe le formazioni, poi, fanno propendere per un Over 163.5 dato a 1.83 volte la giocata.

Duccio Fumero
@BetStarsit in Basket